Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: alta intensità di manodopera

SERVIZIO AD ALTA INTENSITA’ DI MANODOPERA – CRITERIO DELLA OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA (95)

ANAC - DELIBERA

OGGETTO: Istanza presentata da Fulmine Group s.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di stampa, imbustamento e recapito delle comunicazioni necessarie per la realizzazione delle campagne di screening oncologici (colon retto, mammella, cervice uterina) nel territorio dell’ASP di Siracusa per 24 mesi - S.A.: Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa. - Criterio di aggiudicazione: (...)

SERVIZI AD ALTA INTENSITA' MANODOPERA - CRITERIO DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO (95.3.a)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il servizio oggetto dell’appalto de quo è ad alta intensità di manodopera ai sensi dell’art. 50, comma 1, ultimo periodo, d.lgs. n. 50/2016 – ovvero il cui costo per tale voce dell’offerta sia «pari almeno al 50 per cento dell’importo totale del contratto» –, incidendo nell’offerta di Sicuritalia il costo per il personale nella misura del 69,4% e in quella della Cittadini dell’Ordine nella misu (...)

NOZIONE SERVIZI INTELLETTUALI - SERVIZI AD ALTA INTENSITÀ DI MANODOPERA NON INTELLETTUALI – NECESSARIA LA CLAUSOLA SOCIALE (50)

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Va premesso che né la direttiva UE n. 24/2004, né il d.l.vo 2016 n. 50 recano la precisazione di ciò che si intende per prestazione di natura intellettuale e, del resto la lex specialis neppure qualifica il complesso di attività comprese nei diversi lotti.Sul punto, la giurisprudenza condivisa dal Tribunale precisa che:– la natura “intellettuale” della prestazione non si esaurisce (...)

SERVIZI AD ALTA INTENSITA' MANODOPERA - CRITERIO DEL MINOR PREZZO - NON APPLICABILE (95.3.a)

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

La giurisprudenza ha precisato (cfr. Consiglio di Stato, Ad. Pl., 21 maggio 2019, n. 8) che il combinato disposto dei commi 2, 3, 4 e 5 dell’art. 95 d.lgs. n. 50/2016 deve interpretarsi nel senso che “gli appalti di servizi ad alta intensità di manodopera ai sensi degli artt. 50, comma 1, e 95, comma 3, lett. a), del codice dei contratti pubblici sono comunque aggiudicati con il criterio del mi (...)

AFFIDAMENTO DIRETTO – SERVIZI AD ALTA INTENSITÀ DI MANODOPERA - MINOR PREZZO - LEGITTIMO (95)

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

La ricorrente lamenta che la stazione appaltante avrebbe erroneamente applicato alla gara il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso in luogo di quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa (a suo dire imposto dal fatto che si tratterebbe di affidamento di servizi ad alta intensità di manodopera), così rendendo illegittima l’intera gara, che andrebbe pertanto annullata. Il (...)